FAQ - DOMANDE FREQUENTI

E' BENE SAPERE CHE ...

  • E' necessario indicare nelle richieste inviate a Volkswagen Bank GmbH i dati anagrafici e codice cliente o numero di contratto.
  • In relazione ai nostri contratti, per il rimborso delle rate/dei canoni é prevista l'applicazione di spese di incasso: verifichi le condizioni generali di contratto relative al prodotto finanziario scelto.
  • Per i clienti che hanno stipulato un contratto di LEASING, ove previsto nelle condizioni generali, la tassa di proprietà verrà anticipata da Volkswagen Bank GmbH e successivamente addebitata al cliente nella prima fattura disponibile, applicando la commissione ivi prevista.
  • La prima rata all'interno del finanziamento PIU' CREDITO é maggiorata dell'imposta sostitutiva prevista per legge, pari a 0,25% dell'importo finanziato (per durate superiori a 18 mesi).
  • Per il finanziamento CONTOVIVO, semestralmente (a giugno e a dicembre), é previsto l'invio dell'estratto conto. Le rate successive all'invio saranno maggiorate del costo dell'inviodell'estratto conto e relativo bollo.
  • Ricordiamo ai clienti di richiedere sempre la copia del contratto, al momento della stipula, presso il concessionario di fiducia.

TUTTI I PRODOTTI

  1. POTREI AVERE LE VOSTRE COORDINATE BANCARIE?  Il nostro IBAN: IT88X0310501799000000000818 - Beneficiario: Volkswagen Bank GmbH
  2. Potrei avere la copia del contratto, il piano di ammortamento, l'estratto conto? Può inviare una richiesta al SERVIZIO CLIENTI (contatti)
  3. Come posso comunicare il nuovo indirizzo di residenza? Può inviare una comunicazione scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) specificando il nuovo indirizzo.
  4. Come posso inoltrare una richiesta di rimborso di una rata/canone? In caso di estinzione anticipata di un contratto, qualora non abbia revocato in tempo il RID, può inviare una richiesta scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti), comunicando/confermando le sue coordinate bancarie.
  5. La mia richiesta di finanziamento/leasing non é stata accolta. Come posso conoscere le motivazioni? Le richieste di credito al consumo, rivolte alla nostra Società, vengono sottoposte a un esame, basato sia su elementi obiettivi sia su valutazioni discrezionali. A tal fine, la nostra Società accede alle informazioni creditizie riportate dai principali SIC (Sistemi d'Informazione Creditizia). I SIC sono: CRIF S.p.A. - EXPERIAN INFORMATION SERVICES S.p.A. - CTC e ASSILEA (in relazione ai soli contratti di locazione finanziaria). Relativamente ai dati pubblici, vengono effettuate visure di protesti (CERVED) e agli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, viene utilizzato per le richieste un sistema automatizzato di valutazione, basato sull'applicazione di modelli statistici per valutare il rischio creditizio. Per maggiori informazioni può inviare una richiesta scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  6. Vorrei valutare un preventivo di finanziamento/leasing. Come posso fare? Può inviare una richiesta a preventivi@vwfs.com le verrà inviato un preventivo, a titolo gratuito e senza vincoli di adesione. Per maggiori informazioni può contattare i nostri operatori per una consulenza personalizzata.

 

PIU' CREDITO

  1. Posso estinguere anticipatamente il mio contratto? Per estinguere anticipatamente il suo contratto é necessaria una richiesta scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti).  Le verrà inviato il documento che conterrà il conteggio dettagliato, le modalità di estinzione e le nostre coordinate bancarie per effettuare il bonifico. In alcuni casi, in funzione del prodotto finanziario stipulato, la Normativa prevede l'applicazione di commissioni di estinzione. Il conteggio di estinzione ha una scadenza che ha SOLO scopo informativo. Nel caso in cui decidesse di proseguire con l'estinzione, dopo aver effettuato il bonifico, ricordiamo di revocare il RID presso la sua banca.
  2. Posso variare la data di addebito della rata? Può inviare una richiesta scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) indicando il giorno in cui vorrebbe che le venisse addebitata la rata. Si può scegliere all'interno delle opzioni disponibili. Scadenze possibili: 1 - 8 - 15 - 22 del mese.
  3. Come posso ricevere lo svincolo assicurativo? Si può ricevere solo se il contratto di finanziamento é stato estinto, effettuando la richiesta contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  4. La mia compagnia chiede l'autorizzazione a ridurre i massimali Incendio e Furto. Come posso riceverla? E' necessario che i pagamenti siano regolari. L'autorizzazione si può richiedere contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  5. Devo cambiare compagnia assicurativa e mi viene richiesta una vostra autorizzazione. Come posso riceverla? E' necessario inviare comunicazione scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) indicando i dati sia della precedente compagnia assicurativa sia di quella attuale. Una copia della nuova polizza deve essere inviata al nostro numero di fax.
  6. Ho un finanziamento con maxi rata finale. Come posso richiederne la rateizzazione? Può richiedere un preventivo di rifinanziamento contattando in nostro ufficio DIRECT MARKETING (contatti). Nel caso in cui aderisse al preventivo, le suggeriamo di allegare sempre i suoi dati aggiornati (di identità e di reddito). Le ricordiamo infine che il rifinanziamento é soggetto ad approvazione da parte di Volkswagen Bank GmbH.

 

LEASING

  1. Posso variare la data di addebito del canone? Nei contratti di leasing non é possibile variare la data di addebito del canone.
  2. Come posso ricevere lo svincolo assicurativo? Si può ricevere solo se il contratto di leasing é stato regolarmente concluso, effettuando la richiesta contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  3. La mia compagnia chiede l'autorizzazione a ridurre i massimali Incendio e Furto. Come posso riceverla? E' necessario che i pagamenti siano regolari. L'autorizzazione si può richiedere contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  4. Devo cambiare compagnia assicurativa e mi viene richiesta una vostra autorizzazione. Come posso riceverla? E' necessario inviare comunicazione scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) indicando i dati sia della precedente compagnia assicurativa sia di quella attuale. Una copia della nuova polizza deve essere inviata al nostro numero di fax.
  5. Non mi é arrivata la fattura e/o il prospetto per la redazione della nota integrativa. Come posso riceverli? Sono disponibili on line? Visualizzare ed effettuare il download delle fatture e/o il prospetto per la redazione della nota integrativa é semplicissimo. E' sufficiente accedere al link https://www.vwfs.it/vwfb/index.aspx e seguire la procedura indicata. (al primo accesso verrà chiesto di impostare una nuova password), oppure scaricare il documento PDF (download).
  6. Come posso ricevere i documenti di subentro (cessione contratto a terzi) e prolungamento (riduzione di canone e/o dilazione di pagamento)? Effettuando una richiesta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) oppure attraverso il download dei moduli, direttamente dal nostro sito nell'area dedicata. I documenti di subentro devono essere compilati con dati anagrafici e riferimenti contrattuali dell'attuale locatario. Ricordiamo che le richieste di subentro e prolungamento sono soggette ad approvazione da parte di Volkswagen Bank GmbH.
  7. Come posso richiedere il rifinanziamento del canone di riscatto finale? Contattando il nostro ufficio DIRECT MARKETING (contatti). In caso di adesione al preventivo, suggeriamo di allegare sempre i documenti aggiornati di identità e di reddito. Ricordiamo che le richieste di subentro e prolungamento sono soggette ad approvazione da parte di Volkswagen Bank GmbH.
  8. Ho pagato erroneamente la tassa di proprietà. Come posso chiederne il rimborso? Per i clienti che hanno stipulato un contratto di LEASING, la tassa di proprietà verrà anticipata da Volkswagen Bank GmbH (se previsto nelle condizioni generali) e successivamente riaddebitata al Cliente nella prima fattura disponibile, applicando la commissione prevista. Qualora avesse erroneamente pagato la tassa di proprietà per la REGIONE LOMBARDIA, può inviare una richiesta di rimborso all'Agenzia Pratiche auto Farotto (Mail: rimborsi.vw@farottoauto.it - fax 02.31805260), allegando copia del bollo pagato erroneamente, comunicando/confermando le proprie coordinate bancarie (dopo le opportune verifiche provvederemo al bonifico considerando le coordinate bancarie comunicate). SE la tassa di proprietà fosse stata pagata per REGIONE DIVERSA DALLA LOMBARDIA invii in ogni caso la ricevuta del pagamento all'Agenzia Pratiche auto Farotto. Le invieremo lettera di disinteressenza con la quale autorizziamo a richiedere il rimborso della tassa di proprietà presso gli Uffici della Regione di competenza (ACI, Agenzia pratiche auto, ...). Per maggiori informazioni contatti il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  9. Ho stipulato un contratto di leasing a tasso indicizzato. Posso richiederne il prolungamento? Purtroppo non é possibile portare avanti richieste di prolungamento per Leasing indicizzati. Siamo spiacenti.

CONTOVIVO

  1. Come posso fare per effettuare un versamento aggiuntivo? Può effettuare un bonifico alle nostre coordinate bancarie e inviarci copia della contabile all'indirizzo e-mail clienti@vwbank.it oppure al numero di fax 02.39216000. Le ricordiamo di inserire la causale: "versamento aggiuntivo e numero di contratto". IMPORTANTE: Il versamento non ha importi minimi o massimi; effettuando un versamento aggiuntivo non varierà l'importo della rata ma la durata del finanziamento che diventerà (ferme le altre condizioni) più breve.
  2. Come posso conoscere e/o prelevare la disponibilità maturata? Volkswagen Bank GmbH, attraverso resoconti inviati ai propri Clienti, segnala periodicamente l'importo prelevabile per i propri acquisti. La richiesta di prelievo é soggetta ad approvazione da parte di Volkswagen Bank GmbH. Per magigori informazioni può contattare il nostro Ufficio Direct Marketing (contatti).
  3. Posso variare la data di addebito della rata? Può inviare una richiesta scritta al Servizio Clienti, indicando il giorno desiderato per l'addebito, scegliendo all'interno delle opzioni disponibili (1 - 8 - 15 - 22 del mese). Per maggiori informazioni contatti il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  4. Come posso ricevere lo svincolo assicurativo? Si può ricevere solo se il contratto di finanziamento CONTOVIVO  é stato interamente saldato, effettuando la richiesta contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  5. La mia compagnia chiede l'autorizzazione a ridurre i massimali Incendio e Furto. Come posso riceverla? E' necessario che i pagamenti siano tutti regolari. L'autorizzazione si può richiedere contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti) .
  6. Devo cambiare compagnia assicurativa e mi viene richiesta una vostra autorizzazione. Come posso riceverla? E' necessario inviare comunicazione scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti) indicando i dati sia della precedente compagnia assicurativa sia di quella attuale. Una copia della nuova polizza deve essere inviata al nostro numero di fax.
  7. Come posso ricevere il "piano di ammortamento" di Contovivo? E' necessario inviare comunicazione scritta al SERVIZIO CLIENTI (contatti). Contovivo é una linea di fido revolving con un piano di ammortamento puramente teorico, considerata la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi e riutilizzi delle linee stesse. Non esiste un piano di ammortamento prestabilito. Con periodicità semestrale (a giugno e a dicembre), le verrà inviato l'estratto conto scalare dal quale potrà dedurre: quota capitale - interessi - spese accessorie. Nel caso volesse variare la periodicità d'invio, la informiamo che potrà richiedere l'invio dell'estratto conto mensile o trimestrale. Per ogni invio, le ricordiamo che viene applicato un importo di recupero spese (oltre al bollo sull'estratto conto).

ASSICURAZIONI

  1. Ho stipulato una polizza assicurativa con Volkswagen Bank GmbH, ma ho ricevuto un documento dal quale si evince che mi é stata attivata una linea di fido "Contovivo" (Contovivo Servizi). Potrei avere maggiori informazioni? Volkswagen Bank GmbH non é una Compagnia Assicurativa ma un Istituto di Credito. Risulta quindi necessario legare la polizza assicurativa a un prodotto finanziario come "Contovivo Servizi". Tale prodotto si estingue con il pagamento della polizza entro circa 60 giorni dall'attivazione dello stesso.
  2. Come posso richiedere copia della polizza Incendio e Furto alla quale ho aderito quando ho stipulato il contratto? Se ha stipulato un contratto assicurativo, riceverà il certificato di polizza entro 60 giorni dall'attivazione. Trascorsi i 60 giorni, se non avesse ricevuto la polizza, può richiederne una copia contattando il SERVIZIO CLIENTI (contatti).
  3. Come posso rinnovare la mia polizza assicurativa Incendio e Furto? Contattando il nostro Ufficio Direct Marketing (contatti), le verrà inviato un preventivo di rinnovo assicurativo, gratuitamente e senza vincolo di adesione.
  4. Devo aprire un sinistro parziale relativo alla mia polizza Incendio e Furto. Chi devo contattare? In caso di polizza assicurativa con Allianz SpA: contattare il numero verde 800.82.00.21 -  In caso di polizza assicurativa con Covea: contattare il numero verde 800.17.80.45
  5. La mia compagnia mi ha richiesto l'autorizzazione alla liquidazione del sinistro. Come posso riceverla? Inviare all'Ufficio ASSICURAZIONI (contatti) In caso di LEASING (i dati della Compagnia Assicurativa - nome della Compagnia, recapiti telefonici, fax, e-mail - copia della fattura di riparazione avvenuta); In caso di CREDITO CLASSICO e CONTOVIVO (i dati della Compagnia Assicurativa - nome della Compagnia, recapiti telefonici, fax, e-mail).
  6. IN CASO DI PIU' CREDITO E CONTOVIVO - Mi hanno rubato l'auto. Cosa devo fare? Se ha stipulato una polizza assicurativa con VOLKSWAGEN BANK GMBH é necessario contattare l'Ufficio Sinistri al numero verde 800.82.00.21 (se la Compagnia é Allianz-Ras) - il numero verde 800.17.804 o 800.91.48.15 (se la Compagnia é Covea). E' necessario inviare la copia della denuncia di furto, effettuata presso le autorità competenti, all'indirizzo e-mail furtoveicoli@vwfs.com oppure al fax 02.33027522 // Se ha stipulato una polizza assicurativa con ALTRA COMPAGNIA é necessario contattare l'Ufficio Sinistri e inviare a Volkswagen Bank GmbH i dati della Compagnia Assicurativa (indirizzo, centro liquidazioni danni, numero di telefono), allegando la copia della denuncia di furto, effettuata presso le autorità competenti, all'indirizzo e-mail furtoveicoli@vwfs.com oppure al fax 02.33027522
  7. IN CASO DI LEASING FINANZIARIO - Mi hanno rubato l'auto. Cosa devo fare? Se ha stipulato una polizza assicurativa con VOLKSWAGEN BANK GMBH é necessario contattare l'Ufficio Sinistri al numero verde 800.82.00.21 (se la Compagnia é Allianz-Ras) - il numero verde 800.17.8045 o 800.91.48.15 (se la Compagnia é Covea). E' necessario inviare l'originale della denuncia di furto, effettuata presso le autorità competenti, specificando che la proprietà del veicolo é di Volkswagen Bank GmbH. Inviare tutta la documentazione all' Ufficio Assicurazioni-Furti (contatti) // Se ha stipulato una polizza assicurativa con ALTRA COMPAGNIA é necessario contattare l'Ufficio Sinistri e inviare a Volkswagen Bank GmbH i dati della Compagnia Assicurativa (indirizzo, centro liquidazioni danni, numero di telefono), allegando l'originale della denuncia di furto, effettuata presso le autorità competenti, specificando che la proprietà del veicolo é di Volkswagen Bank GmbH. Inviare tutta la documentazione all' Ufficio Assicurazioni-Furti (contatti)
  8. Ho stipulato una polizza ALTER EGO DUO PLUS in abbinamento al mio finanziamento. Come posso richiederne una copia? Può consultare le condizioni di assicurazione nell'area download - prodotti assicurativi (link). Se ha sottoscritto il contratto a decorrere dal 01/06/2011 troverà il modulo di adesione alla polizza in aggiunta al contratto di finanziamento. Per maggiori chiarimenti contatti il SERVIZIO CLIENTI (contatti)
  9. Ho stipulato una polizza ALTER EGO DUO PLUS in abbinamento al mio finanziamento. Penso di rientrare nelle casistiche coperte dalla polizza. A chi mi devo rivolgere per aprire il sinistro? Può rivolgersi alla Compagnia Assicurativa CARDIF, conttattandola al numero verde 800.63.63.86 - Come da condizioni di polizza, la Compagnia Assicurativa le chiederà i documenti, in funzione della tipologia di sinistro segnalato. In caso di primo contatto con CARDIF, le verrà chiesto il numero di contratto di finanziamento. Se non fosse in possesso di questi riferimenti, contatti il SERVIZIO CLIENTI (contatti).

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